Logo Studio Croce

 

 

 

 

DICHIARAZIONE DEI REDDITTI

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI

 

DATI CONTRIBUENTE

REDDITI DA LAVORO/PENSIONE E ASSIMILATI

REDDITI CONSEGUITI E SPESE SOSTENUTE ALL’ESTERO

Se la documentazione e in lingua originale, va corredata da una traduzione in italiano; in particolare,

Monitoraggio delle attività detenute all’ estero:

Attenzione: Per i fabbricati all’estero portare l’atto notarile di acquisto tra­dotto (serve per la determinazione dell’imposta sul valore degli immobili – IVIE). In mancanza dell’atto notarile e necessario conoscere il valore di mercato de­sumibile da perizia.

ALTRI REDDITI

TERRENI/FABBRICATI

IMMOBILI LOCATI

PER PROPRIETARI ED INQUILINI:

Attenzione: Per poter fruire delle agevolazioni, i contratti a canone concordato stipulati e registrati a partire dall’anno 2017 devono essere vidimati/asseverati da almeno una delle organizzazioni di rappresentanza dei proprietari e degli inquilini (ad. es. SUNIA CGIL)

DETRAZIONI PER INQUILINI

EX CONIUGE:

ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI

SPESE MEDICHE

Attenzione: Nel caso in cui le spese siano state rimborsate in tutto o in parte portare anche le ricevute di rimborso del fondo.

SPESE PER PERSONE CON DISABILITA’

SPESE PER I MEZZI NECESSARI ALLA DEAMBULA ZIONE E LO­ COMOZIONE DEi PORTATORI DI HANDICAP (RICONOSCIUTI TALI IN BASE ALLA L. 10 4/ 92 0 DA COMMISSIONI MEDICHE)

SPESE PER I FIGLI:

ASSICURAZIONI,  PREVIDENZA  COMPLEMENTARE    CONTRIBUTI  PREVIDENZIALI ASSISTENZIALI

ALTRE SPESE:

SPESE PER LA CASA

MUTUO SULLA CASA

DETRAZIONE CANONI LEASING PER ABITAZIONE PRINCIPALE

SPESE PER ACQUISTO O COSTRUZIONE DI ABITAZIONE DATA IN LOCAZIONE

ACQUISTO

COSTRUZIONE:

SPESE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO (36%, 50% e 65% anti-sismico)

Attenzione: Per usufruire della detrazione del 36%, 50% e 65% antisismico sarà necessario esibire tutta la documentazione relativa agli interventi di recupero edilizio sostenuti nel 2020 e negli anni precedenti quali:

Per gli interventi edilizi e tecnologici con fi ne lavori a partire dal 2018 e per cui vi è l’obbligo: produrre la  Comunicazione ENEA.

 Per le spese sostenute dal 2011:

Per le spese sostenute sulle parti comuni condominiali:

Attenzione: Per gli interventi sulle parti comuni la documentazione può essere sostituita anche da una certificazione dell’amministratore di condominio che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti ai fini della detrazione e la somma di cui il contribuente può tener conto ai fini della detrazione.

Spese per il risparmio energetico (55% e 65%)

Attenzione: Per usufruire della detrazione del 55% e 65% della spesa sarà necessario esibire tutta la documentazione inerente gli interventi realizzati nel 2020 e negli anni precedenti e alla relativa spesa sostenuta.

SPESE PER L’ARREDO ACQUISTATO DEGLI IMMOBILI RISTRUTTURATI (50%)

 Attenzione: Per usufruire della detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, sarà necessario esibire tutta la documentazione del 2020 e degli anni precedenti.

     Per le spese sostenute a partire dal 2018 per l’acquisto di elettrodomestici e per cui vi è l’obbligo: produrre la comunicazione ENEA.

Spese per la sistemazione e creazione a verde delle aree scoperte private c.d. “Bonus Verde” Per usufruire della detrazione del 36%

Attenzione: sarà necessario esibire tutta la documentazione relativa alle spese sostenute dal 2020 per la sistemazione/realizzazione a verde delle aree scoperte, recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi.

 

 

Logo Studio Croce