DICHIARAZIONE DEI REDDITTI
ELENCO DOCUMENTI NECESSARI
DATI CONTRIBUENTE
- Documento di identità dei soggetti dichiaranti
- Tessero CGIL o altro sindacato 2021 e/o ultimo busta paga (per poter usufruire delle tariffe ridotte)
- Codice fiscale del dichiarante, coniuge e di tutti i familiari a carico nel 2020 (anche per i nati nel 2021).
- Dichiarazione dei redditi 730/2020 e/o Mod. REDDITI PF 2020.
- Deleghe di versamento delle imposte IRPEF, Addizionale Regionale, Comunale e cedolare secca (Mod. F24).
- Certificazione di disabilità del contribuente e/o dei familiari a carico
- Decreto di nomina amministratore di sostegno, curatore, ecc. e relativo documento di identità e codice fiscale
REDDITI DA LAVORO/PENSIONE E ASSIMILATI
- Modello CU 2021 redditi 2020, che certifico: Lavoro dipendente o pensione; indennità INPS (disoccupazione NASPI, disoccupazione agricola, edile, cassa integrazione, maternità, TBC), indennità INAIL (infortunio), Cassa Edile (APE), gettoni di presenza, pensioni integrative, borse di studio, lavori socialmente utili;
- compensi di lavoro autonomo o attività commerciale occasionale; proventi derivanti da attività sportive dilettantistiche; redditi da contratti di associazione in partecipazione; proventi derivanti da opere dell’ingegno o invenzioni.
- Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF e BADANTI.
- Dati completi del datore di lavoro o ente pensionistico (vigente da marzo ad agosto 2021) se diverso do quello che ha rilasciato la CU
- Prospetti riepilogativi di redditi esteri di lavoro o di pensioni o altri redditi percepiti nel 2020 e delle eventuali imposte pagate all’estero, eventuale dichiarazione dei redditi presentata all’estero.
REDDITI CONSEGUITI E SPESE SOSTENUTE ALL’ESTERO
Se la documentazione e in lingua originale, va corredata da una traduzione in italiano; in particolare,
- se la documentazione e redatta in inglese, francese, tedesco o spagnolo, la traduzione può essere eseguita a cura del contribuente e da lui sottoscritta;
- se è redatta in una lingua diversa da quelle indicate va corredata da una traduzione giurata.
Monitoraggio delle attività detenute all’ estero:
- Devono essere dichiarati nel quadro RW REDDITI PF:
- Titoli, azioni, certificati di serie o di massa, conti correnti e relativi interessi maturati, immobili, eventuali affitti, polizze vita, previdenza complementare, attività finanziarie e investimenti.
- F24 pagati nel 2020, ricevute di versamento delle imposte pogate all’estero.
Attenzione: Per i fabbricati all’estero portare l’atto notarile di acquisto tradotto (serve per la determinazione dell’imposta sul valore degli immobili – IVIE). In mancanza dell’atto notarile e necessario conoscere il valore di mercato desumibile da perizia.
ALTRI REDDITI
- Compensi percepiti a seguito di fallimenti; plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili (terreni e fabbricati) o vendita di titoli azionari;
- Documenti attestanti altri redditi ad esempio certificazione dividendi da azioni (Mod. CUPE)
- Redditi diversi percepiti dagli eredi,
- Imposte e/o oneri rimborsati nel 2020 (ad es. per spese mediche sostenute in anni precedenti e rimborsate nel 2020 portare la dichiarazione dei redditi inerente e tutti gli allegati)
TERRENI/FABBRICATI
- Visure catastali aggiornate di terreni e fabbri
- Accatastamento fabbricati rurali per IRPEF, IMU , IMI (per immobili detenuti in Alto Adige Sudtirol).
- Dichiarazioni IMU, Comunicazioni IMU e/o IMI e/o TASI
- Valore commerciale delle aree fabbricabili al 1/1/2021.
- Atti di compravendita, donazione, divisione, dichiarazioni di successione, per variazioni intervenute nel 2020 e/o 2021
- Contratti di comodato per immobili concessi in uso gratuito e relativa registrazione.
- Rivalutazione aree fabbricabili: perizia giurata di stima per affrancamento e relativi Mod.F24 (quadro RM Mod. REDDITI PF).
IMMOBILI LOCATI
- Dati catastali completi dell’immobile locato
- Canone percepito da immobili affittati
- Contratti di locazione ed eventuale modello di versamento F23 e F24 con cui è stata pagata l’ imposta di registro e/o l’acconto e il saldo della cedolare secca.
- Mod. 69, Siria, Iri s e RLI con cui è stato registrato il contratto di locazione o relativa proroga e relative ricevute.
- Mod. CU 2020, per i redditi da locazioni brevi rilasciati da agenzie immobiliari, airbnb, booking.com e altri intermediari.
PER PROPRIETARI ED INQUILINI:
Attenzione: Per poter fruire delle agevolazioni, i contratti a canone concordato stipulati e registrati a partire dall’anno 2017 devono essere vidimati/asseverati da almeno una delle organizzazioni di rappresentanza dei proprietari e degli inquilini (ad. es. SUNIA CGIL)
DETRAZIONI PER INQUILINI
- Contratti di locazione ex legge 431/98 relativi all’abitazione principale
- Contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale a condizione che il contratto sia stato stipulato o rinnovato secondo quanto disposto dallo legge 431 del 1998 art. 2 comma 3
- Contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale da lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro
EX CONIUGE:
- Assegni periodici versati (bonifici, ricevute di versamento, matrici assegno, estratto conto, ) o percepiti dall’ex coniuge
- Sentenza di separazione
- Codice fiscale dell’ex coniuge
ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI
SPESE MEDICHE
- Spese mediche generiche e specialistiche (compresi ticket)
- Spese per acquisto o affitto attrezzature sanitarie
- Scontrini della Farmacia (medicinali, farmaci da banco ed omeopatici, ticket, dispositivi medici CE, ecc.)
- Documentazione attestante la marcatura CE (anche per e gli occhiali e/ o lenti) ed eventuale normativa di riferimento (per i dispositivi medici CE)
- Spese per I’ acquisto di alimenti a fini medici speciali, con l’esclusione di quelle destinati ai lattanti, con apposita attestazione rilasciata dal venditore
- Certificati medici per usi sportivi, per patente, per pratiche assicurative e legali, di malattia/infortunio
- Ricevute per I’ acquisto di protesi sanitarie e relative prescrizione
- Prestazioni mediche chirurgiche-degenze ospedaliere
- Sedute di neuropsichiatria-psicoterapia (fatture rilasciate dal medico specialista iscritto all’albo)
- Prestazioni rese da soggetti abilitati all’arte ausiliaria della professione sanitaria (fisioterapista, podologo, biologo, dietista, ottico, odontotecnico ecc..)
- Terapie eseguite nei centri autorizzati: ginnastica correttiva e di riabilitazione, massaggi, fisioterapia, cure termali (è necessaria la prescrizione medica)
- Prescrizioni mediche ove previsto dalla normativa (occhiali e altri dispositivi medici, prestazioni mediche, cure termali, )
- Spese sanitarie sostenute all’estero (tradotte in italiano)
Attenzione: Nel caso in cui le spese siano state rimborsate in tutto o in parte portare anche le ricevute di rimborso del fondo.
SPESE PER PERSONE CON DISABILITA’
- Certificazione disabilità
- Spese per trasporto in ambulanza di soggetto portatore di handicap
- Documentazione attestante ii costo del badante
- Attestazione delle spese mediche generiche di assistenza specifica rilasciata dall’istituto di cura.
SPESE PER I MEZZI NECESSARI ALLA DEAMBULA ZIONE E LO COMOZIONE DEi PORTATORI DI HANDICAP (RICONOSCIUTI TALI IN BASE ALLA L. 10 4/ 92 0 DA COMMISSIONI MEDICHE)
- Acquisto o affitto di poltrone e carrozzelle , stampelle e altre attrezzature necessarie alla deambulazione
- Acquisto di fax, computer, modem, stampante, telefono vivo voce (dichiarazione del medico curante)
- Realizzazione di rampe o trasformazione dell’ascensore per l’eliminazione delle barriere architettoniche
- Acquisto di autoveicoli o motoveicoli adottati per consentire lo locomozione di soggetti con ridotte o impedite capacità motorie
- Acquisto di autoveicoli, anche non adattati, per ii trasporto di non vedenti e sordomuti
- Acquisto del cane guida per i non vedenti
SPESE PER I FIGLI:
- Spese per la frequenza di asili nido e scuole di infanzia (private o pubbliche)
- Tasse scolastiche e Spese d’istruzione scuola materna, elementare, medie e superiori
- Copia delle ricevute di pagamento: conto corrente, bonifico bancario o postale, MAV relativi al servizio mensa dell’anno scolastico, dell’attestazione dei pagamenti della retta/mensa/servizio pre e post scuola, soggiorni e gite organizzate dalla scuola
- Erogazioni liberali agli istituti scolastici per l’ampliamento dell’offerta formativa
- Iscrizione annuale e abbonamento, per ragazzi di età tra i 5 e i 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi de-stinati alla pratica sportiva dilettantistica
- Tasse universitarie, Test di ammissione alle università, Master, Dottorati di ricerca;
- Corsi di perfezionamento e/o di specializzazione, effettuati presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella pagata per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani.
- Spese e contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede e convitti Per gli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)
- Spese per strumenti compensativi e sussidi tecnici informatici (fatture o scontrino parlante)
- certificazione medica ovvero la prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico, attestante il collegamento funzionale tra i sussidi/strumenti compensativi e il tipo di disturbo dell’apprendimento diagnosticato.
ASSICURAZIONI, PREVIDENZA COMPLEMENTARE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ASSISTENZIALI
- Contratti e quietanze relativi ad assicurazioni vita/infortuni sottoscritte entro il 31/12/2000 – morte/invalidità permanente sottoscritte dal 01/01/2001.
- Contratto e premi pagati per previdenza complementare ed integrativa.
- Contratto e quietanze assicurazione rischio di non autosufficienza
- Pagamento dei contributi assicurativi obbligatori (compresa assicurazione obbligatoria INAIL).
ALTRE SPESE:
- Spese veterinarie
- Spese funebri
- Ricevute/attestazioni per erogazioni liberali (Onlus, Ong, Istituzioni religiose, Partiti Politici) (Dal 2017 la natura di liberalità del versamento deve risultare dalla ricevuta)
- Tasse consortili
- Ricevute trasporto pubblico/titolo di viaggio
SPESE PER LA CASA
MUTUO SULLA CASA
- Ricevute di pagamento delle rate di mutuo (interessi) pagate nel 2020
- . Documentazione contributi pubblici percepiti nel 2020.
- Contratto di acquisto e contratto di mutuo.
- Contratto di mutuo per costruzione stipulato dal 1998 con fatture, concessione edilizia e dichiarazione di inizio e fine lavori
- Contratto di mutuo per ristrutturazione stipulato nel 1997 e fatture delle spese sostenute
- Abilitazioni comunali previste dalla vigente legislazione per la costruzione o ristrutturazione dell’immobile, attestanti data inizio e fine lavori oltre alla data di agibilità
- Fatture del notaio per il contratto di acquisto e di mutuo.
- Spese per intermediazione immobiliare.• Altre spese che possono incrementare il costo di acquisto.
DETRAZIONE CANONI LEASING PER ABITAZIONE PRINCIPALE
- Contratto di locazione finanziaria (leasing)
- Ricevute di pagamento delle rate di leasing pagate nel 2020
- Ricevuta di pagamento del prezzo di riscatto
SPESE PER ACQUISTO O COSTRUZIONE DI ABITAZIONE DATA IN LOCAZIONE
ACQUISTO
- Contratto di locazione
- Certificazione energetica dell’unità immobiliare locata
- Contratto di acquisto e/o mutuo
COSTRUZIONE:
- Contratto di locazione
- Certificazione energetica dell’unità immobiliare locata
- Abilitazioni comunali previste dalla vigente legislazione per la costruzione dell’immobile, attestanti data inizio e fine lavori oltre alla data di agibilità
- Atto di provenienza dell’area edificabile
- Contratto di appalto con la ditta costruttrice
- Fatture inerenti i costi di costruzione
- Visura catastale
- Verbale di assegnazione
SPESE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO (36%, 50% e 65% anti-sismico)
Attenzione: Per usufruire della detrazione del 36%, 50% e 65% antisismico sarà necessario esibire tutta la documentazione relativa agli interventi di recupero edilizio sostenuti nel 2020 e negli anni precedenti quali:
- Bonifici bancari o postali con indicati estremi di legge
- Fatture relative ai lavori eseguiti
- Quietanze di pagamento oneri di urbanizzazione
- Abilitazioni comunali previste dalla vigente legislazione per gli interventi, atte-stanti data inizio e fine lavori oltre alla data di agibilità
- Comunicazione e ricevuta postale della raccomandata con la quale è stata trasmessa al Centro Operativo di Pescara la comunicazione della data di inizio lavori (prevista fino al 2011)
- Comunicazione (eventuale) all’ASL indicante la data di inizio lavori
- Domanda di accatastamento per immobili non ancora censiti
- Dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del possessore, in caso di lavori effettuati dal detentore dell’immobile, se diverso dai familiari conviventi
- Eventuale contratto di comodato registrato.
- Eventuali ripartizioni o specifiche del direttore dei lavori ai fini della detrai-bilità in caso di interventi misti di ristrutturazione e ampliamento o su più unità immobiliari.
Per gli interventi edilizi e tecnologici con fi ne lavori a partire dal 2018 e per cui vi è l’obbligo: produrre la Comunicazione ENEA.
Per le spese sostenute dal 2011:
- Dati catastali identificativi dell’immobile
- Estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo (ad esempio, contratto di affitto, se i lavori sono effettuati dal detentore)
- Abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di interventi (concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori).
Per le spese sostenute sulle parti comuni condominiali:
- Delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori e tabella millesimale di ripartizione della spesa per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali.
Attenzione: Per gli interventi sulle parti comuni la documentazione può essere sostituita anche da una certificazione dell’amministratore di condominio che attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti ai fini della detrazione e la somma di cui il contribuente può tener conto ai fini della detrazione.
Spese per il risparmio energetico (55% e 65%)
Attenzione: Per usufruire della detrazione del 55% e 65% della spesa sarà necessario esibire tutta la documentazione inerente gli interventi realizzati nel 2020 e negli anni precedenti e alla relativa spesa sostenuta.
- Bonifici bancari o postali con indicati estremi di legge
- Fatture o ricevute fiscali relative ai lavori eseguiti
- Asseverazione del tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti
- Attestato certificazione/qualificazione energetica (ALLEGATO A)
- Scheda informativa (ALLEGATO E o F)
- Ricevuta della documentazione inviata all’ENEA
- Abilitazioni comunali previste dalla vigente legislazione per gli interventi, atte-stanti data inizio e fine lavori oltre alla data di agibilità
- Eventuali ripartizioni o specifiche del direttore dei lavori ai fini della detraibilità in caso di interventi misti, su zone ampliate o su più unità
SPESE PER L’ARREDO ACQUISTATO DEGLI IMMOBILI RISTRUTTURATI (50%)
- fatture, ricevute
- documentazione attestanti l’effettivo pagamento: bonifici, transazione per pagamenti mediante carte di credito o debito, documentazione di addebito sul c/c
Attenzione: Per usufruire della detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, sarà necessario esibire tutta la documentazione del 2020 e degli anni precedenti.
Per le spese sostenute a partire dal 2018 per l’acquisto di elettrodomestici e per cui vi è l’obbligo: produrre la comunicazione ENEA.
Spese per la sistemazione e creazione a verde delle aree scoperte private c.d. “Bonus Verde” Per usufruire della detrazione del 36%
- fatture, ricevute
- documentazione attestanti l’effettivo pagamento: bonifici, transazione per pagamenti mediante carte di credito o debito, documentazione di addebito sul c/c
Attenzione: sarà necessario esibire tutta la documentazione relativa alle spese sostenute dal 2020 per la sistemazione/realizzazione a verde delle aree scoperte, recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi.