Vittorio Veneto, 20 maggio 2024
20 maggio 2024
- Versamento Enasarco su provvigioni maturate 1° trimestre: il contributo Enasarco, che ammonta al 17% delle provvigioni, viene suddiviso equamente il lavoratore e l’azienda : il 50% dell’importo, pari all’8,50%, è responsabilità dell’azienda, mentre l’altra metà è a carico del lavoratore.
27 maggio 2024
- Mod. INTRA – Aprile: dichiarazione mensile che le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
31 maggio 2024
- Comunicazione LIPE – 1° trimestre: il Modello Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) riporta tutti i i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche iva, mensili o trimestrali contribuente. Serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati contabili relativi alle liquidazioni IVA periodiche svolte nel periodo di riferimento.
Scadenze fiscali: Giugno 2024
Le principali scadenze fiscali del mese sono:
17 giugno 2024
- Versamento IVA e ritenute – Maggio: se sei un contribuente mensile dovrai versare l’IVA periodica ogni 16 del mese. I pagamenti dell’IVA periodici si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
- Versamento IMU, IMI (BZ), IMIS (TN), ILIA (FVG) – acconto 2024: si tratta del versamento dell’acconto IMU sulle imposte immobiliari. Sono le imposte dovute per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, (prime case) di aree fabbricabili e di terreni agricoli. La tassa deve essere versata dal proprietario dell’immobile.
25 giugno 2024
- Mod. INTRA – Maggio: dichiarazione mensile che le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
29 giugno 2024
- Termine lungo per la presentazione Bilancio d’esercizio, per coloro che lo presentano entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, se previsto dallo statuto e se ve ne sono i motivi che giustificano la proroga.
Scadenze fiscali: Luglio 2024
Le principali scadenze fiscali del mese sono:
1 luglio 2024
- Versam. saldo 2023 e 1° acconto 2024 – mod. REDDITI/IRAP: In genere, il termine per il versamento del saldo IRPEF dell’anno precedente, e dell’acconto per l’anno attuale è il 30 giugno, ma quest’anno cade di domenica, quindi slitta di un giorno.
Anche se la dichiarazione va presentate il 30/09 (15/10 per il concordato preventivo) le imposte vanno già pagate in questa scadenza, o comunque la prima rata.
L’IRAP, imposta regionale sulle attività produttive, è una tassa che i titolari di partita IVA, con alcune eccezioni, sono obbligati a versarla annualmente alla Regione in cui è ubicata l’azienda o viene esercitata la professione. - Dichiarazione IMU, IMI e ILIA variazioni anno 2023 (no per IMIS): la dichiarazione IMU,IMI e ILIA deve essere consegnata o inviata tramite modalità telematiche entro il 30 giugno dell’anno seguente a quello di inizio possesso degli immobili o di variazioni significative che incidono sulla tassazione. Per l’anno 2024, il termine per la presentazione è prorogato al 1° luglio, essendo il 30 giugno un giorno festivo.
16 luglio 2024
- Versamento IVA e ritenute – Giugno: se sei un contribuente mensile dovrai versare l’IVA periodica ogni 16 del mese. I pagamenti dell’IVA periodici si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
- 2a rata versamento Redditi – Con la circolare 9/E del 2/05/2024 l’Agenzia delle Entrate ha modificato le date dei versamenti, dando la possibilità di dilazionare il pagamento delle imposte fino a 7 rate.
25 luglio 2024
- Mod. INTRA – Giugno e 2° trimestre: dichiarazione mensile/trimestrale che le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
31 luglio 2024
- Dichiarazione e liquidazione OSS – 2° trimestre: è una dichiarazione che semplifica le procedure IVA per le imprese che effettuano vendite a distanza di beni e servizi digitali ai consumatori finali all’interno dell’Unione Europea. Questa dichiarazione permette di gestire le obbligazioni IVA relative a più stati membri attraverso un unico portale, il Portale OSS, evitando così alle imprese di dover registrarsi per l’IVA in ciascuno stato membro in cui operano.
- Versamento saldo 2023 e 1° acc. 2024 – mod. REDDITI /IRAP + 0,40%: questa scadenza è da osservare se si è scelto di slittare il versamento dell’acconto delle imposte dovute per i redditi che saranno conseguiti nel 2023 (ovvero da dichiarare nel Modello Redditi o Irap 2024) a luglio. Lo slittamento della scadenza comporta degli interessi del 0,40%.
- Mod. IVA TR – 2° trimestre: deve essere compilato da chi ha accumulato un surplus di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e che desidera o chiedere il rimborso o optare per l’utilizzo in compensazione con altri tributi, contributi e premi, come previsto dall’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Scadenze fiscali: Agosto 2024
Le principali scadenze fiscali del mese sono:
20 agosto 2024
- Versamento IVA e ritenute – Luglio: se sei un contribuente mensile dovrai versare l’IVA periodica ogni 16 del mese (in questo caso slitta al 20). I pagamenti dell’IVA periodici si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
- Versamento INPS fissi e IVA – 2° trimestre: i contributi fissi sono quelli da versare indipendentemente dagli incassi e sono pari a 4.208,40€ per gli artigiani e 4.292,42€ per i commercianti (non regime forfettario).
- Versamento Enasarco su provvigioni maturate 2° trimestre: il contributo Enasarco ( Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio), che ammonta al 17% delle provvigioni, viene suddiviso equamente il lavoratore e l’azienda : il 50% dell’importo, pari all’8,50%, è responsabilità dell’azienda, mentre l’altra metà è a carico del lavoratore.
26 agosto
- Mod. INTRA – Luglio: dichiarazione mensile che le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
- 3 rata versamento Dichiarazione dei Redditi – Con la circolare 9/E del 2/05/2024 l’Agenzia delle Entrate ha modificato le date dei versamenti, dando la possibilità di dilazionare il pagamento delle imposte fino a 7 rate.
Scadenze fiscali: Settembre 2024
Le principali scadenze fiscali del mese sono:
16 settembre 2024
- Versamento IVA e ritenute – Agosto: se sei un contribuente mensile dovrai versare l’IVA periodica ogni 16 del mese. I pagamenti dell’IVA periodici si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
25 settembre 2024
- Mod. INTRA – Agosto: dichiarazione mensile che le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
30 settembre 2024
- Comunicazione LIPE – 2° trimestre: il Modello Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) riporta tutti i i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche iva, mensili o trimestrali contribuente. Serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati contabili relativi alle liquidazioni IVA periodiche svolte nel periodo di riferimento.
- Comunicazione spese al Sistema TS – 1° semestre 2024: l’ultimo decreto RGS di proroga DM 27/12/2022 ha confermato che l’invio dei documenti attestanti il pagamento di spese sanitarie relative all’anno 2023 dovrà svolgersi su base semestrale.
- Mod. 730/2024 – anno 2023 (Termini differenziati per CAF/professionisti/): il modello 730, utilizzato per la dichiarazione dei redditi, è rivolto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.
- 4 rata versamento Dichiarazione dei Redditi – Con la circolare 9/E del 2/05/2024 l’Agenzia delle Entrate ha modificato le date dei versamenti, dando la possibilità di dilazionare il pagamento delle imposte fino a 7 rate.
🤓 N.B: A partire dal 2024, anche chi dispone di un sostituto d’imposta avrà la possibilità di presentare il 730 direttamente senza il sostituto, richiedendo il rimborso direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Scadenze fiscali: Ottobre 2024
Le principali scadenze fiscali del mese sono:
15 ottobre 2024
- Mod. REDDITI 2024 e IRAP 2024 – anno 2023: la scadenza per la presentazione della Dichiarazione dei redditi e dell’IRAP è stata posticipata dal 30 settembre al 15 ottobre per l’introduzione del Concordato preventivo biennale. Ad essere precisi la scadenza è il 15esimo giorno, del decimo mese successivo alla chiusura dell’esercizio.
16 ottobre 2024
- Versamento IVA e ritenute – Settembre: se sei un contribuente mensile dovrai versare l’IVA periodica ogni 16 del mese. I pagamenti dell’IVA periodici si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
- 5 rata versamento Dichiarazione dei Redditi – Con la circolare 9/E del 2/05/2024 l’Agenzia delle Entrate ha modificato le date dei versamenti, dando la possibilità di dilazionare il pagamento delle imposte fino a 7 rate.
25 ottobre 2024
- Mod. INTRA – Settembre e 3° trimestre: dichiarazione mensile/trimestrale delle operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
31 ottobre 2024
- Mod. IVA TR – 3° trimestre: deve essere compilato da chi ha accumulato un surplus di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e che desidera o chiedere il rimborso o optare per l’utilizzo in compensazione con altri tributi, contributi e premi, come previsto dall’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
- Mod. 770/2024 – anno 2023 + CU 2024 per compensi no 730 : è destinato ai sostituti d’imposta, incluse le Amministrazioni dello Stato, per comunicare elettronicamente all’Agenzia delle Entrate diverse informazioni (quale esempio: ritenute operate/versate, ritenute su dividendi, pagamenti effettuati dai sostituti d’imposta, crediti d’imposta impiegati e informazioni relative alle somme erogate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi).
- Dichiarazione e liquidazione OSS – 3° trimestre: è una dichiarazione che semplifica le procedure IVA per le imprese che effettuano vendite a distanza di beni e servizi digitali ai consumatori finali all’interno dell’Unione Europea. Questa dichiarazione permette di gestire le obbligazioni IVA relative a più stati membri attraverso un unico portale, il Portale OSS, evitando così alle imprese di dover registrarsi per l’IVA in ciascuno stato membro in cui operano.
Scadenze fiscali: Novembre 2024
Le principali scadenze fiscali del mese sono:
15 novembre 2024
- Versamento 2ª/3ª rata imposta sostitutiva rivalutazione terreni e partecipazioni posseduti all’1.1.2023 e all’1.1.2022
18 novembre 2024
- Versamento IVA e ritenute – Ottobre: se sei un contribuente mensile dovrai versare l’IVA periodica ogni 16 del mese. I pagamenti dell’IVA periodici si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
- Versamento INPS contributi fissi e IVA – 3° trimestre
- 6 rata versamento Dichiarazione dei Redditi – Con la circolare 9/E del 2/05/2024 l’Agenzia delle Entrate ha modificato le date dei versamenti, dando la possibilità di dilazionare il pagamento delle imposte fino a 7 rate. Anche se questa scadenza, in aggiunta ai contributi fissi e all’IVA, può rivelarsi un salasso per il vostro cliente.
20 novembre 2024
- Versamento Enasarco su provvigioni maturate 3° trimestre: il contributo Enasarco è suddiviso equamente tra il lavoratore e l’azienda : il 50% dell’importo, pari all’8,50%, è responsabilità dell’azienda, mentre l’altra metà è a carico del lavoratore.
25 novembre 2024
- Mod. INTRA – Ottobre: dichiarazione mensile che le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
Scadenze fiscali: Dicembre 2024
Le principali scadenze fiscali del mese sono:
2 dicembre 2024
- Comunicazione LIPE – 3° trimestre: il Modello Comunicazione liquidazioni periodiche IVA (LIPE) riporta tutti i i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche iva, mensili o trimestrali contribuente. Serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati contabili relativi alle liquidazioni IVA periodiche svolte nel periodo di riferimento.
- Versamento 2° acconto 2024 o unica soluz. – REDDITI/IRAP: l’IRAP, imposta regionale sulle attività produttive, è una tassa che i titolari di partita IVA, con alcune eccezioni, sono obbligati a versarla annualmente alla Regione in cui è ubicata l’azienda o viene esercitata la professione.
- Versamento imposta di bollo su FE – 3° trimestre ( Incluso bollo 1° e 2° trimestre se importi < € 5.000):
16 dicembre 2024
- Versamento IVA e ritenute – Novembre: se sei un contribuente mensile dovrai versare l’IVA periodica ogni 16 del mese. I pagamenti dell’IVA periodici si effettuano attraverso l’utilizzo del modello F24, che deve essere presentato esclusivamente per via telematica.
- Versamento IMU, IMI (BZ), IMIS (TN), ILIA (FVG) – saldo 2024: a fine anno si deve eseguire il saldo IMU delle imposte immobiliari che si somma all’acconto presentato a giugno dello stesso anno. Mentre per l’acconto è in genere la metà di quanto versato precedentemente, il saldo tiene conto delle aliquote aggiornate e deliberate dai comuni.
- Versamento acconto imposta sost. rivalutazione TFR: sulle somme rivalutate annualmente destinate al Trattamento di fine rapporto (Tfr) si applica, a partire dal 2015, un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi del 17%. Il pagamento dell’imposta è responsabilità del datore di lavoro o dell’ente pensionistico, il quale deve eseguirlo in due tranche.
- 7 rata versamento Dichiarazione dei Redditi – Con la circolare 9/E del 2/05/2024 l’Agenzia delle Entrate ha modificato le date dei versamenti, dando la possibilità di dilazionare il pagamento delle imposte fino a 7 rate. La rata di dicembre è una grossa novità di quest’anno ma informate bene il cliente. Con la rateizzazione si dilaziona il pagamento, ma chi rateizza in 6 o 7 tranche verrà particolarmente colpito nelle ultime rate, perché andrà a coincidere con altre scadenze, oltre naturalmente al pagamento degli interessi.
- Versamenti IVA e ritenute che nei periodi precedenti non hanno superato i 100 euro: Il D.Lgs. 1/2024 c.1-2 ha chiarito che se il versamento mensile o trimestrale non supera i 100 euro (una volta era 25,82 euro) è possibile farlo slittare al periodo successivo. Il versamento, anche se inferiore a questo limite, va comunque effettuato entro il 16 dicembre dello stesso anno.
27 dicembre 2024
- Versamento acconto IVA 2024 : questo obbligo riguarda chiunque svolga attività commerciali, artistiche o professionali soggette a IVA, sia in ambito nazionale che internazionale. Non è richiesto il versamento dell’acconto IVA per importi inferiori a 103,29 euro.
- Mod. INTRA – Novembre: dichiarazione mensile che le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA. Serve a monitorare il movimento di merci e servizi all’interno dell’UE per fini statistici e di controllo fiscale, contribuendo a garantire la corretta applicazione dell’IVA e delle politiche commerciali.
- STUDIO CROCE S.R.L. Via Dante Alighieri n. 61/B 31029 Vittorio Veneto (TV)
- (0438)552459
- F.:E Partita Iva: 04843480262
- E-Mail: info@studioragcroce.it