Logo Studio Croce

 

LE PRINCIPALI NOVITÀ FISCALI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2021

Stabilizzazione detrazione lavoro dipendente

commi 8, 9

La Legge rende definitiva la detrazione introdotta dall’art. 2 del D.l. 3/2020 a favore dei lavoratori dipendenti, che è entrata in vigore il 1° luglio 2020 e che sarebbe terminata, in assenza di intervento, il 31.12.2020.

Si tratta della detrazione di 600 euro per i redditi complessivi di 28.000 euro, che decresce linearmente fino ad azzerarsi al raggiungimento di un livello di reddito pari a 40.000 euro.

 

Incentivo per l’occupazione giovanile

commi 10-15

Per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato (esclusi i dirigenti e i lavoratori domestici) effettuate nel biennio 2021-2022, di giovani di età inferiore ai 36 anni, che non abbiano mai avuto un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nell’arco della loro vita lavorativa, è previsto l’esonero dei contributi previdenziali a carico del datori di lavoro privati nella misura del 100% nel limite massimo di 6.000 euro annui, proporzionalmente ridotto in caso di contratto part-time.

Sgravio contributivo per l’assunzione di donne

commi 16-19

Per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022, in via sperimentale, l’esonero contributivo di cui all’articolo 4, commi da 9 a 11, della legge 28 giugno 2012, n.92, è riconosciuto nella misura del 100% nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui, proporzionalmente ridotto in caso di contratto part-time.

 

Fondo decontribuzione lavoratori autonomi e della sanità

commi 20-22

Viene previsto l’esonero temporaneo dal pagamento dei contributi previdenziali (ad esclusione dei premi dovuti all’INAIL) per:

L’esonero è previsto per l’anno 2021, nei limiti della dotazione di 1.000 milioni di euro dell’apposito fondo istituito nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Fondo misure per maternità, perdita dei figli, violenza di genere

commi 23-28

Vengono introdotte misure di conciliazione vita-lavoro volte, tra l’altro, a favorire il rientro al lavoro delle madri lavoratrici dopo il parto, ad estendere le fattispecie per le quali è prevista la fruizione del congedo di paternità, obbligatorio e facoltativo, a fornire assistenza psicologica ai genitori che hanno subito la perdita di un figlio, nonché agli autori di reati contro le donne.

 

Esonero contributivo giovani coltivatori diretti e IAP

comma 33

La Legge proroga la disposizione prevista nella legge di bilancio 2020, che prevede a favore dei giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli, l’esonero dal versamento del 100% dell’accredito contributivo presso l’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti per un periodo di 24 mesi, con riferimento alle nuove iscrizioni nella previdenza agricola effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

 

Esonero contributivo per lo sport dilettantistico

commi 34-35-36-37

Al fine di garantire la sostenibilità della riforma del lavoro sportivo[1], è istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze un apposito fondo per finanziare l’esonero, anche parziale, dal versamento dei contribuiti previdenziali a carico delle:

con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL, relativamente ai rapporti di lavoro sportivo instaurati con atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici e direttori di gara.

Sospesi alcuni termini di versamenti e adempimenti fiscali e contributivi a beneficio delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.

 

Esenzione Irpef coltivatori diretti e IAP

comma 38

Estesa per tutto il 2021 l’esenzione totale ai fini IRPEF per i redditi dominicali/ agrari dei coltivatori diretti/IAP, iscritti nella previdenza agricola.

 

Percentuali compensazione cessione di animali vivi

comma 39

Per tutto il 2021 “le percentuali di compensazione applicabili agli animali vivi delle specie bovina e suina sono innalzate rispettivamente in misura non superiore al 7,7 e all’8%”.

 

Iva 10% piatti pronti

comma 40

IVA al 10% per le cessioni di piatti pronti e di pasti che siano stati cotti, arrostiti, fritti o altrimenti preparati in vista del loro consumo immediato, della loro consegna a domicilio o dell’asporto.

Tali operazioni, pur continuando a definirsi cessioni di beni (e non somministrazioni) sono soggette ad aliquota ridotta.

 

Imposta di registro minima per i terreni agricoli

comma 41

Per l’anno 2021, agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze di valore economico inferiore o uguale a 5.000 euro, non si applica l’imposta di registro nella misura fissa di 200 euro, a determinate condizioni.

 

Modifica alla tassazione dei ristorni

commi 42, 43

Modifica del regime fiscale di ristorni attribuiti ai soci di società cooperative con possibilità di ridurre dal 26 per cento al 12,5% la ritenuta applicabile sulle somme attribuite ad aumento del capitale sociale.

 

Riduzione tassazione dividendi enti non commerciali

commi 44-47

A decorrere dall’esercizio in corso all’1.1.2021, gli utili percepiti dagli enti non commerciali o da una stabile organizzazione in Italia di enti non commerciali non concorrono alla formazione del reddito imponibile nella misura del 50%.

 

 

Riduzione IMU e TARI pensionati esteri

comma 48

Per i soggetti titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, a partire dal 2021 l’IMU viene ridotta della metà, e la TARI di due terzi, per una sola unità immobiliare a uso abitativo non locata o data in comodato d’uso.

 

Incentivi fiscali per il rientro in Italia dei lavoratori altamente qualificati

comma 50

Viene concesso un allungamento temporale del regime fiscale agevolato dei cd. lavoratori impatriati anche ai soggetti che:

 

Proroga 2021 detrazioni di riqualificazione energetica, ristrutturazione edilizia, bonus mobili

comma 58 num. 1)e 2) e 60 e 76

Proroga per l’anno 2021 del c.d. ecobonus, delle spese sostenute per l’acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti e impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili. Proroga al 31.12.2021 della detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia indicati dall’articolo 16-bis, comma 1, del TUIR. Sempre fino al 31.12.2021 proroga anche del c.d. “bonus mobili”, aumentando da 10.000 a 16.000 euro la spesa massima.

Proroga anche per il 2021 il c.d. “bonus facciate e per il c.d. “bonus verde

 

Bonus idrico

commi 61-65

Viene riconosciuto alle persone fisiche residenti in Italia un “bonus idrico” pari a 1.000 euro per ciascun beneficiario, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

 

Superbonus, ecobonus e sismabonus

commi 66-75

Proroga della detrazione del 110% (cd Superbonus) per gli interventi di efficienza energetica e antisismici fino al 30 giugno 2022 (per gli istituti autonomi case popolari (IACP) per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022).

Rientrano nella disciplina agevolativa gli interventi per la coibentazione del tetto nonché quelli finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche anche nel caso siano effettuati in favore di persone aventi più di 65 anni.

Viene prorogata al 2022 l’opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali al 2022.

 

Contributo per l’acquisto di veicoli alimentati esclusivamente ad energia elettrica

commi 77-79

Contributo pari al 40% del prezzo sostenuto per l’acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica di potenza inferiore a 150 kW, di categoria M1, da effettuarsi entro il 31.12.2021, con un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro, al netto dell’IVA, a favore:

 

Rivalutazione dei beni di impresa anche per i beni immateriali privi di tutela giuridica

comma 83

Introdotta la possibilità di rivalutare i beni d’impresa anche all’avviamento e alle altre attività immateriali risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019.

 

Contributo fondo perduto attività economiche nei comuni di particolare interesse per il turismo straniero

commi 87-88

Il contributo a fondo perduto previsto per le attività economiche e commerciali nei centri storici viene esteso agli esercenti attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico, svolte nei comuni dove sono situati santuari religiosi.

 

Ingresso gratuito musei per i cittadini residenti all’estero

commi 89-90

Ai cittadini italiani residenti all’estero che attestino la loro iscrizione all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), si consente di poter entrare gratuitamente nella “rete” dei musei, delle aree e dei parchi archeologici di pertinenza pubblica.

 

Nuova Sabatini, finanziamento in un’unica soluzione

commi 95-96

Viene previsto che il contributo statale in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti agevolati concessi alle micro, piccole e medie imprese per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i cd. investimenti in beni strumentali “Industria 4.0” (“Nuova Sabatini”), venga erogato in un’unica soluzione (ora previsto solo in caso di finanziamento di importo non superiore a 200.000 euro).

 

Venture capital in favore di progetti di imprenditoria femminile ad elevata innovazione

commi 107-108

Al fine di sostenere investimenti in capitale di rischio in progetti di imprenditoria femminile ad elevata innovazione ovvero a contenuto di innovazione tecnologica, realizzati entro i confini territoriali nazionali da società il cui capitale sia detenuto in maggioranza da donne, viene rifinanziato di 3 milioni di euro per l’anno 2021 il Fondo a sostegno del Venture capital, istituito dall’articolo 1, comma 209, della legge n. 145/2018 (Legge di bilancio 2019).

 

Credito d’imposta cuochi professionisti

commi 117-123

Previsto un credito d’imposta per i cuochi professionisti, per un importo fino al 40% delle spese fino a un massimo di 6000 euro:

sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021.

 

E-commerce delle imprese agricole

comma 131

Per i periodi d’imposta dal 2021 al 2023, viene esteso il credito d’imposta del 40% previsto per il sostegno del made in Italy alle reti di imprese agricole e agroalimentari, anche costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi o parte delle strade del vino, per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico.

 

Decontribuzione Sud per Covid-19

commi 161-169

Per contenere gli effetti straordinari determinati dall’epidemia di COVID-19 in aree con grave disagio socioeconomico, l’esonero del 30% dei contributi previdenziali per tutti i dipendenti in forza nelle aziende del Sud, introdotto dal Decreto Agosto, resta confermato fino al 31 dicembre 2025Sono destinatarie in particolare le aziende con sede di lavoro situata in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Spetta in relazione a tutti i rapporti di lavoro subordinato, sia instaurati che instaurandi.

 

Resto al Sud e agevolazioni per il mezzogiorno

comma 170-187

 

Termini scadenza titoli di credito

comma 207

Fino al 31 gennaio 2021 sono sospesi i termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito e ogni altro atto avente efficacia esecutiva, che ricadono o decorrono nel periodo dal 1° settembre 2020 al 31 gennaio 2021. I protesti o le constatazioni equivalenti già levati nel predetto periodo sono cancellati d’ufficio.

 

Modifiche al Fondo garanzia PMI

commi 216-218

I finanziamenti fino a 30 mila euro garantiti al 100% dal Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese, la cui attività è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19, possano avere, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge, una durata di 15 anni (in luogo dei 10 anni attualmente previsti).

 

Modifiche all’articolo 26 del decreto-legge 34/2020 sul rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni

commi 263-264

Prevista la proroga al 30 giugno 2021 delle tre misure di sostegno al rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni:

 

Ulteriori misure a sostegno delle imprese in tema di perdite di capitale sociale

comma 266

Si conferma la disapplicazione degli gli obblighi previsti dal codice civile per le società di capitali in relazione alle perdite emerse nell’esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2020, specificando che non operano le cause di scioglimento delle società di capitali per riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale e delle cooperative per perdita del capitale.

Si prevede che il termine entro il quale la perdita deve risultare diminuita a meno di un terzo non è l’esercizio immediatamente successivo, bensì il quinto esercizio successivo.

 

Allungamento restituzione mutui agevolati

comma 274

I soggetti beneficiari dei mutui agevolati concessi ai sensi di una serie di disposizioni legislative, possono beneficiare di un allungamento dei termini di restituzione fino a un massimo di 84 rate mensili.

 

Trattamento cassa integrazione straordinaria aziende cessate

comma 278

Proroga per gli anni 2021 e 2022 della possibilità di richiedere il trattamento di sostegno del reddito CIGS per le aziende cessate, per un periodo massimo complessivo di dodici mesi e nel limite di spesa di 200 milioni di euro per l’anno 2021 e di 50 milioni di euro per l’anno 2022.

 

Proroga deroga per contratti a termine

comma 279

Proroga della norma del Decreto Rilancio sull’utilizzo dei contratti a tempo determinato in deroga alla normativa sull’obbligo di causale, tale deroga resta consentita fino al 31 marzo 2021, in luogo del 31 dicembre 2020.

 

 

Trattamenti di cassa integrazione e assegno ordinario per emergenza COVID

commi 299-305 e 312-314

I datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 possono presentare domanda di concessione di CIG, CIGD e ASO (trattamento ordinario di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e del trattamento di integrazione salariale in deroga):

 

Esonero contributivo alternativo ad ammortizzatori sociali

commi 306-308

Si riconferma per i datori di lavoro privati, che non richiedono ulteriori settimane di ammortizzatori sociali, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL per un massimo di otto settimane, fruibili entro il 31 marzo 2021.

 

Disposizioni in materia di licenziamento

commi 309-311

Fino al 31 marzo 2021resta precluso l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo e restano sospese le procedure pendenti avviate successivamente alla data del 23 febbraio 2020.

 

Sostegno al reddito per lavoratori settore pesca

commi 315-318

Viene riconosciuto per la durata massima di 90 giorni, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 30 giugno 2021, un trattamento di sostegno al reddito in favore dei lavoratori adibiti alla pesca che hanno subito una sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, o una riduzione del reddito, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Detrazione spese veterinarie

comma 333

Viene aumentato l’importo massimo detraibile dall’IRPEF nella misura del 19% per spese veterinarie, che passa da 500 a 550 euro annui.

 

Proroga Opzione donna

comma 336

Il regime di anticipo pensionistico con calcolo dell’assegno interamente contributivo dedicato alle lavoratrici e denominato “Opzione donna” viene prorogato consentendo l’accesso a chi raggiunge i requisiti entro il 31 dicembre 2020 (in luogo del 31 dicembre 2019).

 

Modifica requisito non convivenza per ISEE studenti universitari

comma 338

Viene modificato il Regolamento dell’ISEE ai fini della definizione dell’ISEE per il diritto allo studio universitario dello studente non convivente. Si prevede che il requisito della residenza fuori dalla famiglia di origine si calcoli per i due anni precedenti la data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica – DSU – e non più rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi.

 

 

Assegno di natalità – Bonus bebè

comma 362

Prorogato anche per il 2021 l’assegno di natalità (c.d. Bonus bebè) con le stesse modalità oggi vigenti. L’assegno sarà quindi assicurato per ogni figlio nato o adottato nel corso del 2021, fino al compimento del primo anno di età.

 

Congedo di paternità

commi 363-364

Il congedo obbligatorio di paternità viene ampliato per il 2021 portando la durata da sette a dieci giorni.

 

Sostegno alle madri con figli disabili

commi 365-366

Viene autorizzata la spesa di 5 mln di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 per il riconoscimento di un contributo mensile, fino ad un massimo di 500 euro netti, in favore delle madri disoccupate o monoreddito, che facciano parte di nuclei familiari monoparentali, con figli disabili a proprio carico.

Il requisito richiesto per il riconoscimento del contributo è una disabilità del figlio riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.

 

Innalzamento aliquota per indennizzo cessazione commerciale

comma 380

Dal 1° gennaio 2022, l’aliquota contributiva aggiuntiva per la Gestione Commercianti presso l’INPS per far fronte agli oneri derivanti dall’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale, è dovuta nella misura dello 0,48 per cento, invece dello 0,09 per cento attuale.

 

Contributo locatore per riduzione canone di locazione

commi 381 – 384

La Legge istituisce un contributo a fondo perduto, per l’anno 2021, a favore del locatore di un immobile adibito ad uso abitativo (che costituisca abitazione principale del locatario), ubicato in un comune ad alta tensione abitativa, in caso di riduzione del canone di locazione.

Il contributo è pari al 50% della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore.

 

Indennità di continuità reddituale per lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata

commi 386-401

Viene istituita in via sperimentale, per il triennio 2021-2023, l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), in favore dei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS che esercitano attività diverse dall’esercizio di imprese commerciali, per sei mensilità e di importo pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito. Il relativo importo non può, in ogni caso, superare il limite di 800 euro mensili e non può essere inferiore a 250 euro mensili.

 

Card cultura diciottenni

commi 576 e 611

Rifinanziata per l’anno 2021, la Card cultura per i diciottenni (cd. 18app), utilizzabile per l’acquisto di determinati prodotti culturali. Come gli altri anni, le somme assegnate con la Carta non costituiscono reddito imponibile e non rilevano ai fini del computo del valore dell’ISEE.

 

Aumento crediti d’imposta settore cinematografico

commi 583 -584

La Legge eleva alcuni crediti d’imposta riservati al settore cinematografico dal 30 al 40%.

 

Modifiche al regime fiscale delle locazioni brevi

commi 595 – 597

La Legge prevede che il regime fiscale delle locazioni brevi, con effetto dal periodo d’imposta relativo al 2021, sia riconosciuto solo nel caso in cui vengano destinati alla locazione breve non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d’imposta.

 

Esenzione IMU prima rata 2021 per settori del turismo

comma 599

La Legge esenta dalla prima rata dell’IMU dovuta nel 2021 gli immobili dove si svolgono specifiche attività connesse ai settori del turismo, della ricettività alberghiera e degli spettacoli.

 

Credito d’imposta canoni di locazione immobili ad uso non abitativo anche per agenzie di viaggio e tour operator

comma 602

La Legge estende il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo, istituito dal decreto Rilancio, alle agenzie di viaggio e ai tour operator.

Per questi ultimi soggetti e per le imprese turistico-ricettive il credito spetta sino al 30 aprile 2021, in luogo dell’originario termine del 31 dicembre 2020.

 

Proroga 2022 crediti d’imposta per la filiera della stampa

commi 608 – 610

La Legge proroga fino al 2022 alcune misure temporanee di sostegno alla filiera della stampa in scadenza al 31 dicembre 2020.

Si tratta:

 

Bonus per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici anche in formato digitale

commi 612-613

Viene istituito un bonus aggiuntivo, per il 2021 e 2022, per un importo massimo di 100,00 euro, rispetto al voucher per l’acquisizione di servizi di connessione ultraveloci, finalizzato all’acquisto di abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici, anche in formato digitale a beneficio di nuclei familiari meno abbienti.

 

Bonus TV 4.0

commi 614-615

Il contributo previsto per l’acquisto di apparecchi per la ricezione televisiva viene esteso anche allo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva obsolete, al fine di favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi.

 

Proroga incentivo acquisto di autoveicoli a basse emissioni di CO2

commi 651- 659

La Legge modifica per il 2021 la disciplina dell’imposta sui veicoli inquinanti, introdotta dalla legge di bilancio 2019 per gli anni 2020 e 2021 per l’acquisto di veicoli con emissioni superiori a 160 gr/Km di Co2.

 

Credito d’imposta cargo-bike

commi 698 – 699

La Legge prevede un credito d’imposta annuo nella misura massima del 30% delle spese sostenute e documentate per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita, fino ad un importo massimo annuale di 2.000 euro.

 

Credito d’imposta beni strumentali nuovi

commi 1051 – 1063 e 1065

La Legge estende fino al 31 dicembre 2022 la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, apportando alcune modifiche.

 

Credito d’imposta in ricerca e sviluppo e credito d’imposta in formazione 4.0

commi 1064, 1066-1067

La legge proroga fino all’anno 2022 la disciplina relativa al credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e altre attività innovative introdotto dalla legge di bilancio 2020. Proroga al 2022 anche del credito d’imposta formazione 4.0.

 

Contrasto frodi con utilizzo del falso plafond IVA 

commi 1079-1083

Viene istituito un meccanismo automatico di blocco delle lettere d’intento nel caso di identificazione di falsi esportatori abituali.

 

Credito d’imposta sistemi di filtraggio acqua potabile

commi 1087-1089

Viene riconosciuto un credito di imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio dell’acqua potabile per le spese sostenute da persone fisiche, soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti,

Il credito d’imposta è pari al 50% delle spese sostenute, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.

 

Lotteria degli scontrini e Cashback

commi 1095-1097

Vengono introdotte modifiche alla disciplina della lotteria dei corrispettivi al fine permettere la partecipazione alla lotteria ai soli soggetti che fanno acquisti di beni o servizi esclusivamente attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico.

In materia di misure premiali per utilizzo strumenti di pagamento elettronici (cashback) viene chiarito che i rimborsi attribuiti non concorrono a formare il reddito del percipiente per l’intero ammontare corrisposto nel periodo d’imposta e non sono assoggettati ad alcun prelievo erariale.

 

Credito d’imposta adeguamento ambienti di lavoro

commi 1098-1100

Il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro è utilizzabile dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 e non per tutto l’anno 2021. La norma anticipa quindi il termine precedentemente previsto per esercitare l’opzione della cessione del credito (31 dicembre 2021) al 30 giugno 2021.

 

Termini trimestrali annotazioni IVA

comma 1102

Per i contribuenti minori, viene previsto l’allineamento delle tempistiche di annotazione delle fatture nei registri IVA con quelle previste per la liquidazione dell’imposta. In particolare, si stabilisce che l’annotazione possa essere fatta entro la fine del mese successivo al trimestre di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni.

 

Abolizione esterometro

comma 1103-1104

A partire dal 1° gennaio 2022, la trasmissione dei dati riguardanti le operazioni effettuate con l’estero, non avverrà più con la comunicazione attraverso il sistema cosiddetto esterometro, bensì utilizzando il Sistema di Interscambio secondo il formato della fattura elettronica.

 

Esenzione fattura elettronica Sistema tessera sanitaria

comma 1105

Estesa al 2021 l’esenzione dall’emissione di fatture elettroniche per i soggetti che trasmettono i dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

 

Rivalutazione terreni e partecipazioni

commi 1122-1123

Prorogata al 2021 la facoltà di rideterminare il valore d’acquisto di terreni e di partecipazioni non quotate mediante pagamento di un’imposta sostitutiva, con aliquota fissata all’11 per cento.

 

Logo Studio Croce

Via Dante Alighieri, 61/B 31029 VITTORIO VENETO (TV)
Partita Iva e codice fiscale 04843480262 R.E.A. TV – 403077
Tel. 0438/552459 Email: info@studioragcroce.it