Richiesta documentazione per i modelli REDDITI 2023

 

SOMMARIO

 RICHIESTA INFORMAZIONI PER IL MODELLO REDDITI 2023 PERSONE FISICHE                                          

RICHIESTA INFORMAZIONI PER REDDITI PROFESSIONALI

RICHIESTA INFORMAZIONI PER I TITOLARI DI REDDITO D’IMPRESA 

 

1 RICHIESTA INFORMAZIONI PER IL MODELLO REDDITI 2023 PERSONE FISICHE

Di seguito abbiamo predisposto una scheda che riepiloga i dati e le informazioni necessarie al nostro Studio per la compilazione della dichiarazione dei redditi modello REDDITI 2023, relativa all’anno 2022, delle persone fisiche.

Per i soggetti titolari di redditi di lavoro autonomo professionale, gli imprenditori individuali e le so- cietà di persone, si vedano anche le schede successive.

 

MODELLO REDDITI 2023 – PERSONE FISICHE SCHEDA RICHIESTA INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE

Nome e cognome cliente ………………………………………….……………………………….……………….

 

 

 

d’imposta o ad imposta sostitutiva);

110 g/km, hanno rottamato una seconda autovettura, se l’istanza è stata presentata dal 13.4.2022 al 13.5.2022 (con il modello approvato dal provv. Agenzia delle Entrate 28.1.2022 n. 28363);

 

saggistici, oppure al sostegno degli enti gestori delle aree protette, con eventuale indicazione dello specifico soggetto beneficiario, oppure al Comune di residenza fiscale;

 

Documentazione riferita a:

 

tenzione. Si ricorda che sono considerati produttivi di reddito per presunzione tutte le attività finanziarie e tutti gli immobili detenuti all’estero (anche se tenuti a disposizione), i diritti reali e le multiproprietà relativi a immobili esteri, gli yacht, le opere d’arte e i gioielli;

 

Documentazione relativa agli oneri che danno diritto alla deduzione dal reddito complessivo:

 

 

Documentazione relativa agli oneri che danno diritto alla detrazione d’imposta del 19%:

 

 

iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica;

Dall’1.1.2020, la detrazione IRPEF del 19% (sono escluse le detrazioni con percentuali diverse) spetta soltanto se il pagamento dell’onere è avvenuto con:

L’obbligo della tracciabilità dei pagamenti non riguarda le spese sostenute per l’acquisto di medici- nali e dispositivi medici e per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Ove ricorra l’obbligo di tracciabilità, occorre produrre anche la documentazione relativa alle moda- lità di pagamento (es. ricevute dei bonifici, ricevute dei pagamenti mediante carta di debito o di credito, estratti conto bancari o postali).

 

Documentazione relativa agli oneri che danno diritto alla detrazione d’imposta del 20%:

 

Documentazione relativa agli oneri che danno diritto alla detrazione d’imposta del 26%:

 

Documentazione relativa agli oneri che danno diritto alla detrazione d’imposta del 30%:

 

Documentazione relativa agli oneri che danno diritto alla detrazione d’imposta del 35%:

Documentazione relativa agli oneri per investimenti in start up/PMI innovative in regime de minimis che danno diritto alla detrazione d’imposta del 50%:

 

Documentazione relativa agli oneri per la “pace contributiva” che danno diritto alla detra- zione d’imposta del 50%

Oneri sostenuti nel 2022 per fruire del riscatto dei periodi non coperti da contribuzione da parte di coloro che al 31.12.95 non avevano anzianità contributiva (c.d. “pace contributiva” di cui all’art. 20 del DL 28.1.2019 n. 4).

La detrazione spetta anche ai superstiti dell’assicurato o ai suoi parenti ed affini entro il secondo grado che hanno presentato domanda e sostenuto l’onere per conto dell’assicurato stesso.

La detrazione spetta sull’ammontare effettivamente versato nel corso del 2022 ed è ripartita in 5 rate annuali di pari importo.

Non può essere detratta la spesa sostenuta nel 2022 che è stata fruita in sostituzione delle retri- buzioni premiali e indicata nella Certificazione Unica 2023.

 

Documentazione relativa alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici che danno diritto alla detrazione del 50% o del 110%

Spetta la detrazione del 50% per le spese sostenute dall’1.3.2019 al 31.12.2021 per l’acquisto e la posa in opera delle infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (c.d. “wall box”) dei privati, compresi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW (la detrazione non è stata prorogata per il 2022).

La detrazione compete nella misura del superbonus, di cui all’art. 119 del DL 34/2020, per le spe- se sostenute dall’1.7.2020 al 30.6.2022 (salvo l’allungamento della finestra temporale agevolata per determinati soggetti), se effettuato congiuntamente a un intervento “trainante” di efficienza ener- getica.

 

Documentazione relativa alle spese per gli interventi di recupero edilizio che danno diritto alla detrazione del 36-50% (110% per gli interventi fotovoltaici “trainati” con superbonus):

 

In relazione agli interventi di recupero edilizio riguardanti l’installazione di impianti solari fotovoltaici e l’installazione, contestuale o successiva, di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fo- tovoltaici agevolati, per le spese sostenute dall’1.7.2020 al 30.6.2022 (salvo l’allungamento della finestra temporale agevolata per determinati soggetti) la detrazione del 50% può elevarsi nella misura del superbonus, se effettuato congiuntamente ad un intervento “trainante” di riduzione del rischio sismico o di efficienza energetica.

 

Documentazione relativa all’acquisto di unità immobiliari in fabbricati interamente ristrutturati da imprese che danno diritto alla detrazione del 36-50%:

 

Documentazione relativa agli interventi antisismici che danno diritto alla detrazione del 65% Documentazione relativa alle spese sostenute dal 4.8.2013 al 31.12.2016 per interventi relativi all’adozione di misure antisismiche:

 

 

Documentazione relativa agli interventi antisismici che danno diritto alla detrazione dal 50% al 110% (c.d. “sismabonus”)

Documentazione relativa alle spese sostenute dal 2017 al 2022 per interventi relativi all’adozione di misure antisismiche:

Verificare il possesso delle asseverazioni richieste per gli interventi antisismici con percentuale di detrazione del 70% o 80%, 75% o 85% (co. 1-quater e 1-quinquies dell’art. 16 del DL 63/2013).

Per le spese sostenute dall’1.7.2020 al 30.6.2022 (salvo l’allungamento della finestra temporale agevolata per determinati soggetti), la detrazione è riconosciuta nella misura del superbonus ove siano rispettati i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti (asseverazione sempre necessaria).

Se per gli interventi di miglioramento sismico spetta la detrazione al 110% e se il beneficiario della detrazione opta per la cessione del corrispondente credito all’impresa di assicurazione con la qua- le stipula contestualmente una polizza che copre il rischio di eventi calamitosi, sul premio assicura- tivo la detrazione del 19% è elevata al 90%.

 

Documentazione relativa agli acquisti di unità immobiliari in edifici antisismici che danno diritto alla detrazione del 75%, 85% o 110% (c.d. “sismabonus acquisti”)

Documentazione relativa alle spese sostenute dal 2017 al 2022 per l’acquisto di unità immobiliari:

 

Per le spese sostenute dall’1.7.2020 al 30.6.2022, la detrazione è elevata al 110% ove siano ri- spettati i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti (asseverazione sempre necessaria).

 

Documentazione relativa agli interventi antisismici combinati con quelli di riqualificazione energetica, sulle parti comuni condominiali, che danno diritto alla detrazione dell’80% o dell’85% (c.d. “bonus combinato sisma-eco”)

Documentazione relativa alle spese sostenute dal 2018 al 2022 per gli interventi su parti comuni di edifici condominiali:

 

Documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti che danno diritto alla detrazione dal 50% al 110% (c.d. “ecobonus” e “superbonus”)

Per le spese sostenute dall’1.7.2020 al 30.6.2022 (salvo l’allungamento della finestra temporale agevolata per determinati soggetti), la detrazione è riconosciuta nella misura del superbonus per alcuni interventi di riqualificazione energetica ove siano rispettati i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti (asseverazione sempre necessaria).

 

Documentazione relativa agli interventi di rifacimento delle facciate degli edifici che danno diritto alla detrazione del 90% o 60% (c.d. “bonus facciate”)

Documentazione relativa alle spese sostenute nel 2020 e 2021 (con detrazione del 90%) e nel 2022 (con detrazione del 60%) per:

In particolare:

 

Documentazione relativa agli interventi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche che danno diritto alla detrazione del 75% (c.d. “bonus barriere 75%”)

Documentazione relativa alle spese sostenute nel 2022 per la realizzazione di interventi diretta- mente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti, nonché per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche e, in caso di sostituzione dell’impianto, per lo smaltimento e la bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.

In particolare, sono richieste:

 

 

Documentazione relativa al c.d. “bonus verde” che dà diritto alla detrazione del 36%

Documentazione relativa alle spese sostenute dal 2018 al 2022 per:

La detrazione spetta anche in relazione agli interventi sulle parti comuni condominiali e per le spese di progettazione e manutenzione connesse ai suddetti interventi.

In particolare:

 

guiti da datori di lavoro che applicano i contratti collettivi del settore edile, nazionale e territo- riali, stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (in caso di mancata indicazione del CCNL nelle fatture emesse in relazione all’esecuzione dei lavori, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà proveniente dall’im- presa esecutrice dei lavori, attestante il contratto collettivo utilizzato nell’esecuzione dei lavori edili relativi alla fattura medesima).

 

Documentazione relativa al c.d. “bonus mobili” che dà diritto alla detrazione del 50%

Documentazione relativa alle spese:

 

La detrazione spetta anche in relazione ai mobili e agli elettrodomestici destinati alle parti comuni condominiali:

In particolare:

 

 

Documentazione relativa al c.d. “bonus mobili” per le giovani coppie che dà diritto alla detra- zione del 50%

Documentazione relativa alle spese sostenute dall’1.1.2016 al 31.12.2016 per l’acquisto di mobili da parte delle giovani coppie che nel 2015 o 2016 hanno acquistato un’unità immobiliare da adi- bire ad abitazione principale.

In particolare:

La detrazione spetta per le sole spese sostenute nel 2016 e la suddetta documentazione deve es- sere prodotta per il riconoscimento delle successive rate, se non già in possesso dello Studio.

 

Documentazione relativa all’acquisto di immobili di classe energetica A e B che danno diritto alla detrazione del 50% dell’IVA

Documentazione relativa alle spese sostenute, dall’1.1.2016 al 31.12.2017, per l’acquisto di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigen- te, cedute dalle imprese costruttrici, di ripristino o di ristrutturazione delle stesse.

In particolare:

La documentazione relativa agli acquisti avvenuti nel 2016 o 2017 deve essere prodotta per il rico- noscimento delle successive rate della detrazione, se non già in possesso dello Studio.

 

Documentazione relativa ai contratti di locazione dell’abitazione principale:

 

 

 

2  RICHIESTA INFORMAZIONI PER I REDDITI PROFESSIONALI

Di seguito abbiamo predisposto una scheda che riepiloga i dati e le informazioni necessarie al no- stro Studio per la compilazione della dichiarazione REDDITI 2023 relativa ai redditi di lavoro auto- nomo dei professionisti.

 

 

SCHEDA RICHIESTA INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE PER I REDDITI PROFESSIONALI

 

Nome e cognome cliente ………………………………………………………………………………………….

 

 

 

3 RICHIESTA INFORMAZIONI PER I TITOLARI DI REDDITO D’IMPRESA

Di seguito abbiamo predisposto una scheda che riepiloga i dati e le informazioni necessarie al no- stro Studio per la compilazione della dichiarazione REDDITI 2023 relativa ai redditi d’impresa per gli imprenditori individuali e le società di persone.

 

 

SCHEDA RICHIESTA INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE PER I TITOLARI DI REDDITO DI IMPRESA (DITTE INDIVIDUALI E SOCIETÀ DI PERSONE)

 

Nome e cognome/ragione sociale ………………………………….………………………………………….

 

 

Per i soggetti in contabilità ordinaria sono altresì richiesti:

 

Dati utili per il calcolo di agevolazioni:

software utilizzati nei progetti di ricerca e sviluppo e innovazione;

 

 

Informazioni aggiuntive richieste agli autotrasportatori:

 

Informazioni specifiche in caso di passaggio tra regimi contabili e fiscali

Per i soggetti che sono transitati dal regime di contabilità ordinaria al regime di contabilità sempli- ficata (e viceversa) sono necessarie le seguenti informazioni specifiche:

 

Lo Studio è a disposizione per qualsiasi chiarimento.